10 cibi da mangiare a 20, 30, 40 anni
Man mano che passa il tempo il metabolismo rallenta, gli ormoni diminuiscono e si tende a ingrassare di più. Per far funzionare al meglio l’organismo in ogni fase della vita è importante assicurarsi i nutrienti giusti scegliendo gli alimenti più adatti. Qui trovi la lista di alcuni cibi che ti aiutano a mantenerti in forma, a ridurre i disturbi e a prevenire i rischi legati all’età.
Ogni età ha le sue esigenze. Con il passare del tempo, infatti, il corpo tende a rallentare alcune funzioni. Il metabolismo rallenta, gli ormoni diminuiscono e si tende a ingrassare di più. Per far funzionare al meglio l’organismo in ogni fase della vita è importante assicurarsi i nutrienti giusti scegliendo gli alimenti più adatti.
«Tutti i nutrienti sono indispensabili nelle diverse fasi fisiologiche, ma durante ognuna di esse- spiega la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione - proprio perché il nostro organismo è in continua evoluzione, si ha la necessità di assumere prevalentemente un nutriente piuttosto che un altro. A 20 anni tra i nutrienti che non dovrebbero mai mancare c’è il calcio. In questa fase della vita si raggiunge il picco di massa ossea ed è importante fare scorta di questo minerale, indispensabile per la salute delle ossa. E ancora ci sono il ferro, minerale che favorisce la funzionalità dei muscoli e delle cellule ematiche, lo zinco che aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed ad affrontare il fastidioso problema dell'acne, e , infine, il magnesio, che aiuta a sostenere i muscoli ed è un ottimo alleato per affrontare la sindrome pre-mestruale. Dopo i 30 anni invece si ha solitamente una vita più stressante, fatta di lavoro, impegni e responsabilità. Si accentuano alcune cattive abitudini: a causa degli impegni e dei ritmi più serrati si tende a dormire di meno e si fanno pasti meno regolari ed equilibrati, per lo più fuori casa. A quest’età è importante fare scorta di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento».
E dopo i 40 anni invece?
«Anche in questa fase della vita-suggerisce l’esperta- sono indispensabili gli antiossidanti, come ad esempio la vitamina E, che aiuta a sostenere la cute e l'insorgenza delle rughe, ma a quest’età bisogna prestare attenzione anche all'assunzione di calcio, per rendere più forti e sane le ossa che con il passare del tempo diventano via via sempre più fragili. E ancora cibi che favoriscono la produzione di ormoni femminili, che già in questa fase tendono ad essere leggermente in calo».
DOPO I 20 ANNI
NOCI & CO
La frutta secca rappresenta una buona e gustosa fonte di minerali come calcio, magnesio e zinco. Il consiglio è sempre quello di non abusarne perché ha un elevato apporto calorico. L’ideale è non superare i 30 grammi al giorno.
SGOMBRO
Tutto il pesce azzurro è ricco di acidi grassi essenziali ed è una buona fonte di proteine necessarie per lo sviluppo e il sostegno soprattutto dei muscoli.
YOGURT
Oltre ad essere buona fonte di calcio, lo yogurt ricco di fermenti lattici contribuisce alla salute della flora intestinale.
MOLLUSCHI
Sono ricchi di zinco, minerale alleato della salute della cute
LATTUGA
Ricca di acqua e di minerali, favorisce l’idratazione cellulare.
LENTICCHIE & CO
I legumi sono un’ottima fonte di minerali, tra cui calcio, magnesio, potassio, ecc.. Hanno poi un elevato contenuto di fibre, sostanze che aiutano a mantenere sano e funzionale l'intestino, e di proteine, capaci di sostenere la funzionalità e lo sviluppo dell'organismo.
ASPARAGI
Oltre ad apportare fibre, rappresentano una buona fonte di ferro.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
L’olio evo è un’ importante fonte di polifenoli e vitamina E, necessari per la mineralizzazione delle ossa
AGRUMI
Grazie alla ricchezza in vitamina C, sono alleate del sistema immunitario.